A partire dall'introduzione della legge federale sulla registrazione dei tumori (LRMT) nel 2020, in Svizzera vengono registrati tutti i casi dei tumori e le informazioni relative alla diagnosi e al trattamento. Ciò consente di effettuare valutazioni a livello nazionale sull'assistenza sanitaria dei pazienti affetti da tumore.
Le valutazioni vengono effettuate in modo specifico per diversi tipi di tumore sulla base di indicatori definiti. Questi si basano, per quanto possibile, su indicatori riconosciuti a livello nazionale e internazionale nei settori dell'epidemiologia, della garanzia della qualità, della certificazione e della ricerca. Ciò consente di confrontare i risultati dei dati dei registri svizzeri dei tumori con quelli di altri Paesi, ospedali o centri oncologici.
Le valutazioni forniscono una base decisionale ai responsabili politici, agli specialisti clinici e di ricerca e ai pazienti per valutare la qualità dell'assistenza sanitaria e identificare la necessità di intervenire nella prevenzione, nella diagnosi precoce e nella terapia.
Analisi degli indicatori relativi al cancro al seno
Il Servizio nazionale di registrazione dei tumori (SNRT) ha analizzato gli indicatori relativi ai dati dei registri dei tumori svizzeri su oltre 20'000 casi di cancro al seno e di lesioni precancerose negli anni 2020-2022. I 38 indicatori analizzati forniscono importanti informazioni sulla cura del cancro al seno in Svizzera.